IL PROGRAMMA DI SVILUPPO TRIENNALE

Il Programma di Distretto è lo strumento operativo attraverso cui si intende perseguire lo sviluppo socio - economico degli operatori agricoli ed agroalimentari del Sud Est Barese. 

L'obiettivo del Programma del Distretto del Cibo Sud Est Barese è favorire i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti che ne fanno parte. L’obiettivo generale è quello di dare stimolo alla creazione di migliori relazioni di mercato, all’innovazione della produzione agricola e del tessuto produttivo anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il programma si svolge nell’arco di 3 anni per mezzo di una strategia che si struttura su quattro aree tematiche prioritarie: sviluppo delle filiere, qualità, innovazione e diversificazione. Gli obiettivi specifici del Programma afferiscono a queste aree tematiche sostanziandosi in interventi di sistema e in progetti aziendali coerenti tra loro, incardinati in una logica di rete che garantisce un’immagine unitaria e coerente del territorio oggetto del programma.

Il Programma del Distretto è oggi destinato al miglioramento produttivo delle aziende agricole aderenti, allo sviluppo delle produzioni agricole di qualità, alla diversificazione extra agricola, alla promozione del turismo rurale, al sostegno dell'agro-industria.

Per una consultazione approfondita delle azioni previste si invita a prendere visione della sintesi pubblicata in basso.